di Eleonora D’Amico

Eleonora D’Amico con Giuseppe Ayala durante la cerimonia conclusiva del Change the World for Democracy

Change the World for Democracy è un’idea nata “dai giovani, per i giovani”, una grande occasione per cercare di avvicinare la parte da sempre considerata più flebile dal punto di vista sociale, ad una realtà non molto lontana dal loro avvenire.

Un grande punto di incontro per socializzare e creare forti legami per crescere insieme come cittadini e sviluppare una forte coscienza critica sulle condizioni del nostro Paese.

Imparare a guardare la realtà che ci circonda attraverso uno sguardo più vigile ed attento, senza ritenere la politica un problema sempre di altri.

La mia esperienza come studentessa di Giurisprudenza mi ha insegnato ad apprezzare le grandi tematiche sociali e soprattutto mi ha fatto capire quanto importante sia la voce dei giovani per cercare di cambiare le carte in tavola.

Change the World for Democracy è una realtà dove giovani (estranei tra loro), si trovano a crescere insieme e scambiare idee differenti, cercando di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso l’esperienza politica.

E’ un traguardo che mi ha consentito di formarmi ulteriormente come individuo ma soprattutto mi ha anche permesso di stringere forti legami con persone provenienti dalle più svariate parti d’Italia. Un progetto da fare e da rifare sempre.

Sono lieta infatti di poter annunciare e ringraziare FLS per questo progetto perché consentirà a me e ad altri miei colleghi, di poter volare a Strasburgo per l’European Youth Parliament. Tutti insieme uniti come una nuova famiglia che ha tanta voglia di mandare messaggi provocatori per il mondo attraverso l’arte della politica. Il futuro siamo noi e non dimentichiamoci mai di operare con tutti gli strumenti che abbiamo per rendere questo posto un posto migliore, per chi verrà dopo di noi.

Bob Dylan diceva “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.”

Dunque non scoraggiatevi, ma come noi arricchite il mondo con le vostre idee, partecipate e motivate voi stessi e gli altri all’arricchimento e alla crescita personale.