Democracy 2.0

La simulazione del Parlamento non sarà mai più la stessa

Dopo il successo delle scorse edizione, a partire dal prossimo anno, il progetto Change the World for Democracy si rinnova e torna nel 2018 con un doppio appuntamento:

GENNAIO e MAGGIO 2018

La quinta edizione sarà caratterizzata da alcune novità importanti che non cambiano il valore dell’iniziativa, ma la arricchiscono di elementi che rendono l’esperienza degli studenti ancora più completa, realistica e partecipativa.

Le principali novità:

DIVISIONE in SQUADRE

I partecipanti verranno divisi in 5 squadre – composte in modo casuale e senza alcun esplicito riferimento politico –  ciascuna con un colore diverso tra bianco, blu, rosso, arancione e verde.

APPELLO alla CORTE

Deputati e coalizioni potranno fare appello alla Corte Costituzionale nel caso in cui ritengano che la proposta avversaria sia anticostituzionale.  La Corte ha il potere di richiederne l’immediato emendamento.

VOTO dei CAPIGRUPPO

Ogni squadra potrà eleggere dei capigruppo, che numericamente corrisponderanno al 10% dei componenti della squadra. Ma al termine di ogni giornata, la squadra potrà valutare se confermarli o meno.

DIBATTITO APERTO

Su richiesta dei Deputati sarà possibile intavolare un dibattito aperto, in cui ciascuno avrà 1 minuto per prendere la parola ed esprimere il proprio pensiero rispetto alla tematica in oggetto.

Prenota il tuo posto alla Camera

Puoi iscriverti fino al 5 Gennaio 2018

Se hai gia preso parte a Democracy e vuoi tornarci, o semplicemente non hai mai partecipato e ti piacerebbe prendere parte alla simulazione ufficiale del Parlamento Italiano, questo è il momento di iscriversi!