Percorso formativo

Change the World for Democracy è un progetto aperto a studenti delle Scuole Superiori e delle Università. Agli studenti che vogliono prendere parte alla Simulazione, FLS propone un percorso didattico articolato in 8 moduli. Attraverso i corsi, gli studenti acquisiranno innanzitutto gli strumenti che permetteranno loro una partecipazione attiva ai lavori.

Nel dettaglio la prima fase del corso riguarderà:

  • Storia e odierno assetto costituzionale della Repubblica Italiana.
  • Competenze e funzionamento dei principali organi previsti dalla carta costituzionale con particolare riferimento ai due rami del parlamento.
  • Procedimenti legislativi.
  • Public speaking.
  • tecniche di negoziazione efficace.

Nella seconda fase del corso verrà invece approfondita la tematica oggetto di riforma così da fornire a tutti gli studenti partecipanti una preparazione, sia procedimentale che contenutistica, idonea al confronto e all’elaborazione di una Proposta di Legge il più possibile rispondente alla realtà;

L’obiettivo della simulazione è quello di giungere all’approvazione di un Progetto di Legge quanto più condiviso possibile. Occorre qui ricordare che la discussione e la votazione finale posta in essere dagli stessi Studenti avverrà nelle Aule di Palazzo Montecitorio, dove agiranno in qualità di Parlamentari della Repubblica Italiana.

P1020643

Giornate di simulazione

Nelle prime due giornate gli studenti alterneranno ai lavori di simulazione la visita della Camera dei Deputati a Montecitorio, e potranno in tale occasione confrontarsi con i maggiori esponenti della politica nazionale sulle tematiche dell’attualità politica italiana attraverso lo strumento del question time.

Durante i lavori di simulazione si formeranno dei macrogruppi il cui obiettivo sarà quello di discutere e votare le migliori proposte di legge presentate da ciascun gruppo nella prima giornata di lavori.

L’obiettivo sarà quello di giungere alla giornata finale di votazione con le due proposte di legge che nel corso dei lavori hanno registrato il maggior numero di consensi.

I due macrogruppi esporranno le Proposte di Legge elaborate e la più votata sarà approvata dall’Aula determinando così il gruppo vincitore.

Iscriviti

Registrati entro il 5 gennaio 2018

IN BREVE

Ore di corso di preparazione
Moduli didattici
giorni di lavori in Parlamento
studenti partecipanti

Tematiche della simulazione

Le tematiche selezionate per la prossima edizione (Gennaio 2018) del Change the World for Democracy sono:

  • SCUOLE SUPERIORI > Testamento biologico
  • UNIVERSITA’ >  Immigrazione e Ius soli